Calamitosus est animus futuri anxius
(Seneca)

mercoledì 18 luglio 2012

La Storia Infinita-Michael Ende

Chi non ha mai versato, apertamente o in segreto, amare lacrime perché una storia meravigliosa era finita ed era venuto il momento di dire addio a tanti personaggi con i quali si erano vissute tante straordinarie avventure, a creature che si era imparato ad amare e ammirare, per le quali si era temuto e sperato e senza le quali d'improvviso la vita pareva così vuota e priva di interesse?

E chi non ha un passato non ha più neanche un avvenire, non ti pare?

Le passioni umane sono una cosa molto misteriosa e per i bambini le cose non stanno diversamente che
per i grandi. Coloro che ne vengono colpiti non le sanno spiegare, e coloro che non hanno mai provato nulla di simile non le possono comprendere. Ci sono persone che mettono in gioco la propria esistenza per raggiungere la vetta di una montagna. A nessuno, neppure e se stessi, potrebbero realmente spiegare perchè lo fanno. Altri si rovinano per conquistare il cuore di una persona che non ne vuole sapere di loro. E altri ancora vanno in rovina perchè non sanno resistere ai piaceri della gola, o a quelli della bottiglia. Alcuni buttano tutti i loro beni nel gioco, oppure sacrificano ogni cosa per un'idea fissa, che mai potrà diventare realtà. Altri credono di poter essere felici soltanto in un luogo diverso da quello dove si trovano e così passano la vita girando il mondo. E altri ancora non trovano pace fino a quando non hanno ottenuto il potere.


5 commenti:

  1. Salve, sono una nuova follower! Blog stupendo! :D

    RispondiElimina
  2. Complimenti per il post e per il blog in generale ! Come si fa mettere la freccia che perde stelline ? Vorrei tanto sapere come (Atreiu)

    RispondiElimina

Saper di esser letta è per me fonte di gioia!