Calamitosus est animus futuri anxius
(Seneca)

domenica 1 luglio 2012

La verità ♥

Ciao ragazze e ragazzi!
La realtà è che non so cosa sia la verità, non so come identifcarla, quali termini utilizzare per descriverla...forse è quel che ci sussurra il cuore? O quel che, oggettivamente, stabilisce la società? Quel che siamo? Quel che sappiamo sia? Ma è davvero così neutra la verità? Alberga davvero in un'unica definizione? Che non sia, invece, variabie di singolo in singolo? Queste domande mi rendon mutevole, incerta. 
Ad esempio: esser belli o brutti...Per i neoclassici è una qualità impersonale, ma può esser largamente discussa tale teoria: oramai nessuno la pensa così. I gusti infatti cambiamo di uno in uno ed, in questo modo, questa verità così evanescente ed impalpabile varia al loro mutare! Che sian più di una le verità?
_Martina

4 commenti:

  1. Verità dici?... Io credo nella cosa più giusta da fare in un determinato momento, la verità sta nel descrivere il nostro compiuto in modo assolutamente integro e onesto a chi ci sta vicino. La classica frase “dire la verità”.
    Cercare insomma di non alterare i discorsi… La verità è quel che divulghi ad altri nel medesimo modo in cui tu la conosci e che per te ha prove fondate per esser verità ;)
    Ovviamente ci sono le verità della persona, i percorsi già tracciati e il linguaggio che solo il cuore può comprendere.
    Un caro saluto
    Sally.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già....hai ragione anche te. Diciam che io con verità intendevo più chealtro quel che è vero che, alle volte, sembra esser soggettivo, alle altre oggettivo. Mi chiedevo più che altro come mai cambiasse di persona in persona questa verità!

      Elimina
  2. che pensieri profondi... a me piace pensare alla verità come ad una ragazza brutta, che non si guarda volentieri in faccia, ma in realtà questa definizione è un po' riduttiva perchè la verità è qualcosa di mutevole ed ingannevole. La verità ha tante sfumature, può far male come può far del bene. Nella verità sono incluse due facce della stessa medaglia, perché si tratta di un'arma a doppio taglio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pienamente d'accordo....comunque non pensar così negativamente a te stessa: anch'io lo facevo, ma poi mi son accorta che, alla fine, quelcosa di bello l'avevo anch'io! ^^

      Elimina

Saper di esser letta è per me fonte di gioia!