Calamitosus est animus futuri anxius
(Seneca)

giovedì 5 luglio 2012

Porsi domande♥

Ciao ragazze e ragazzi!
Secondo voi ogni singola goccia (o fore sarebbe più preciso scrivere particella) d'acqua salmastra è approdata, almeno una volta nella sua “esistenza”, sulla sponda, la riva, la spiaggia???? Ed ogni qualsivoglia granello di sabbia (incluso il più remoto e disperso nelle profondità abissali) ha visto, anche solo per un attimo, la rigenerante luce solare? 
Son queste le domande che mi fregano. 4,6 miliardi di anni, infatti, son un'infinità, ma son davvero abbastanza affinchè tutto ciò possa avvenire? Or ora han detto in TV che i più illustri scienziati dell'età moderna, dopo ben 48 anni, han scoperto la particella di Dio. Come han fatto? Io ci sarei mai riuscita? Di fronte a tale maestria mi son sentita ancora una volta infinitamente piccola di fronte all'infinitamente grande (idea romantica del sublime), ma mi son rassicurata pensando al mio compito, allo scopo che mi son prefissa: le domande a me tocca porle (facendo riflettere), son gli altri poi a dover trovar loro risposte.
_Martina

6 commenti:

  1. Ehi, ma che domandoni!!! 0.0 complimenti, i tuoi post sono sempre emozionanti!! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahhahaha, lo so, certe volte mi faccio certe domande esistenziali!!!!!! grazie 1000! ^^

      Elimina
    2. anche io mi sono posto questa domanda martina e penso proprio che in più di 4miliardi di anni la terra abbia avuto una forte evoluzione. penso che ogni singolo granello di sabbia abbia visto la luce del sole, ho capito il senso metaforico della frase è un bellissimo pensiero ^^

      Elimina
  2. è un pensiero molto profondo.. confesso che mi sono sentita esattamente come te quando ho sentito la notizia al tg...estremamente piccola, quasi insignificante di fronte a tanta immensità...mi capita spesso quando penso a tutto ciò a ccui l'uomo è giunto nei secoli..insomma, anche un'operazione sciocca come quella dell'accendere e spegnere la luce in realtà è frutto di una mente geniale..siamo tante goccioline d'acqua, ma il nostro sapere, tutto insieme dà vita ad un oceano nel quale possiamo scoprire una mare di sorprese :)

    RispondiElimina

Saper di esser letta è per me fonte di gioia!