Calamitosus est animus futuri anxius
(Seneca)

giovedì 24 maggio 2012

Leggere ♥

Ciao ragazze!!! E ragazzi (che fino a ora pensavo non mi leggessero)!
Mi son accorta che tra tanti post pubblicati, il più importante, o quasi, non c'è! Come non ho potuto parlare della lettura? Mi sembra assurdo. Ho pubblicato passi di libri che adoro, ne ho scritto tra le mie passioni, ma non ho mai dedicato un post completo alla bellezza del leggere. Perciò rimedio immediatamente.

Leggere, leggere equivale semplicemente a sognare. Nè più nè meno. Quando ci si immerge nella lettura di un libro tutto si cessa di esistere: non si è più nella nostra realtà, nel nostro secolo, nel nostro presente, nella nostra camera. Non si è più nemmeno noi stessi. Si vola via, sulle ali della fantasia, e ci si annulla nella trama della storia, partecipando attivamente ad essa, impersonadoci nei protagonisti. Le emozioni, i sentimenti, il turbamento, la gaiezza, l'esultanza non son le nostre, ma quelle dei personaggi che più sentiamo analogni al nostro carattere. Come poter spiegare l'ebrezza che un libro riesce a provocare nei cuori dei suoi veri lettori???  Nessun termine, nessun accezione della nostra lingua è in grado di descrivere la fusione che avviene nella nostra anima con il racconto, l'indicibile beatitudine che provoca. Eppure non è alla portata di chiunque. Quanti son quelli che non capiscono noi lettori, che non sanno apprezzare la stupefacenza della parola scritta! Vorrei potessero, solo una volta, considerare non un'obbligo, non una quisquilia, non una futilità il nostro cosmico amore per questa che definirei una nobile disciplina, ma piuttosto una fantastica concessione, considerando i due miliardi di persone che non sono in grado di farlo!
_Martina


2 commenti:

  1. Alessia (vampirotta)26 maggio 2012 alle ore 06:56

    parole magiche! leggere non si può tradurre in realtà ma ci accompagna nella crescita e ci fa davvero sognare! quante volte abbiamo detto "come vorrei essere lei!" impersificazione è il primo passo per apprezzare il libro in ogni sua piccola ma grande parte! chi non legge non capisce quanto questo sia importante.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. siamo sulla stessa lunghezza d'onda!!!! si sì...comunque se vuoi potrsti unirti qui a lato a MY READERS??? devi mettere la tua mail e la pass di YT
      ;D

      Elimina

Saper di esser letta è per me fonte di gioia!